BIOGRAFIA
Nato a Firenze il 12.08.1975, nel 2002 consegue il Diploma Universitario di Infermiere presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Firenze.
Nel 2003, tramite concorso, entra a lavorare presso il Pronto Soccorso della ASL 4 di Prato, oggi AUSL Toscana Centro.
Nel 2004 viene eletto nella RSU e nel 2006 diventa funzionario della Funzione Pubblica CGIL di Prato.
Nel 2008 viene eletto nella Segreteria della categoria assumendo la Responsabilità dei comparti Sanità pubblica e privata.
Componente della Segreteria Confederale dal 2012, con delega all’organizzazione esercitata negli ultimi tre anni, viene eletto Segretario Generale il 15 gennaio 2020 dall’Assemblea Generale della Camera del Lavoro.
10 Marzo 2023 viene riconfermato nella segreteria della camera del lavoro di Prato.
BIOGRAFIA
Nata a Prato il 4 Giugno 1964. Diplomata all’Istituto Tecnico per il turismo di Firenze, si iscrive a Lingue e Letterature Orientali alla Facoltà di Magistero di Firenze che lascia per seguire la sua passione, il teatro, iniziando contemporaneamente gli studi di canto lirico.
Consegue l’attestato per Direttore di scena della Regione Toscana e inizia a lavorare come sarta di scena e attrezzista presso diverse compagnie di giro. Nel 1987 inizia il suo percorso lavorativo al Maggio Musicale Fiorentino dove, a seguito di concorso, entrerà in pianta stabile nel 1997 come attrezzista. Al Maggio Musicale Fiorentino inizia la sua attività sindacale, nel comitato degli iscritti e nella rappresentanza aziendale di Slc Cgil. Viene successivamente eletta nella Segreteria SLC Firenze e, nel 2014, nella Segreteria SLC AREA Vasta Firenze Prato Pistoia.
Il 23 settembre 2020 viene eletta nella Segreteria della Camera del Lavoro di Prato. Il 10 Marzo 2023 viene riconfermata nella segreteria della camera del lavoro di Prato.
BIOGRAFIA
Nato a Prato nel 1964. Operaio in fabbrica dal 1982, dopo aver interrotto gli studi all’ITIS Buzzi per perito meccanotessile. Lavora in tutte le principali fasi della filiera tessile fino al 1986, quando entra in forza alla stamperia Pit-tex. Qui viene eletto RSA, poi RSU, ed entra a far parte del direttivo della Filtea pratese. Chiamato a tempo pieno in Filtea nel 1994, nel 1996 entra in segreteria. Nel 1997 riprende gli studi frequentando un corso serale presso l’ITC Dagomari, dove nel 2000 si diploma ragioniere e perito commerciale. Si iscrive quindi al corso di relazioni industriali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze presso il Polo universitario Città di Prato. Tra il 1994 e il 2005 è responsabile delle zone della Valbisenzio e poi dei macrolotti industriali, che segue dalle sedi di San Giusto e poi Tavola. Eletto segretario generale della Filtea di Prato nel 2005 e della Filtea toscana nel 2006. Sempre nel 2006 consegue il diploma di laurea in Relazioni Industriali discutendo la tesi su “La contrattazione del sindacato tessile pratese 1944-1969”. Al congresso del 2010 gestisce, da segretario generale, l’accorpamento nella Filctem delle strutture Filtea -pratese e toscana- con le corrispondenti strutture Filcem (il sindacato dei chimici, elettrici e Gas-acqua) e viene eletto segretario generale della Filctem di Prato e segretario della Filctem Toscana con delega al settore tessile. Riconfermato negli incarichi dal congresso del 2014.
Dal congresso del 2018, in seguito all’accorpamento funzionale tra le Filctem di Prato e di Pistoia, è segretario generale di entrambe le strutture. È coordinatore regionale per le politiche contrattuali dei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero. È coordinatore nazionale del settore artigianato e componente per la Filctem dell’Osservatorio nazionale sul Tessile-Moda. È eletto nella segreteria della Camera del Lavoro CGIL di Prato il 23 settembre 2020. Il 10 Marzo 2023 viene riconfermato nella segreteria della camera del lavoro di Prato.